L'esperienza con i non vedenti

 

 

Fra le molte esperienze sportive di Mario, quella come guida di Claudio Costa, nel ciclismo, atleta non vedente vercellese plurimedagliato olimpico, spicca in modo significativo.

 

Claudio Costa, atleta polivalente, tesserato con il G.S. Non Vedenti Vercelli Torball Club categoria B1, ha iniziato a praticare sport dal 1985. Nell’88 alle Paraolimpiadi di Seul ha vinto due medaglie in atletica, l’argento negli 800 e il bronzo nei 400. Nell’89 agli Europei a Zurigo vince il bronzo negli 800 e nell’edizione ’90 ad Assen tre argenti, nei 400 e nelle due staffette. Nel ’92 alle Paraolimpiadi di Barcellona ha vinto il bronzo nella 4x400, quindi dal ’94 ha iniziato a praticare il ciclismo e nel ’96 ha vinto ad Atlanta due ori con altrettanti record mondiali, inoltre si classifica quinto nei 60 km. su strada. Nel ’97 è campione italiano su strada a cronometro e campione d’Italia duathlon che comprendere la corsa ed il tandem. Nel ’98 guadagna l’argento a Colorado Springs, Mondiali di ciclismo, nel tandem misto velocità. Partecipa poi alle Paraolimpiadi di Sydney, vincendo il bronzo sempre nel tandem misto velocità. Ha vinto in passato diversi titoli italiani nell’atletica ed è stato primatista di record nei 100, 200, 400 e 800.

Costa inizia con il ciclismo nel 1993 affidato a Mario.

Con lui le prime prove con ottimi risultati e la partecipazione al Giro d'Italia nel 1995.

 

La guida di un non vedente nel ciclismo agonistico è cosa seria, non di poco conto, solo un atleta di esperienza e di ottima levatura è in grado di affrontare e Mario aiuta Claudio ad ottenere quella serie di risultati a livello mondiale che successivamente suggelleranno la sua brillante carriera sportiva.

 

 

Home

PRIMATO MONDIALE SU PISTA    I° TROFEO FRATELLI ANEMONE     I RAID E LE ALTRE IMPRESE

 

IMPEGNI UMANITARI

 

INIZIATIVA BENEFICA

"UNA BICI PER LA VITA"

GENNAIO 2009

 

 MADAGASCAR 2010

IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA

 

MADAGASCAR 2016

ULTIMATA LA SCUOLA AGRICOLA

em@il